Il Distretto Diffuso del Commercio TABURNO coinvolge sei Comuni della provincia di Benevento e le principali associazioni in rappresentanza degli operatori del commercio, dei consumatori e quelle dei lavoratori operative sul territorio provinciale, tutti soggetti che hanno compreso l’importantissimo valore della proposta progettuale finalizzata al riconoscimento di un’unica identità commerciale rappresentativa di uno specifico contesto territoriale.

Facendo leva su una condivisa volontà di convergere verso forme di valorizzazione della prossimità e dell’esperienza di consumo evoluta, nonché sull’esigenza di “ri-perimetrare” il raggio di azione territoriale con una tendenza all’allargamento verso dimensioni di piattaforma con anima turistica operante su ambiti spaziali più ampi, tesi a mettere in connessione centri maggiori e centri minori, nasce l’idea del Distretto Diffuso del Commercio Taburno fra i Comuni di SANT’AGATA DE’ GOTI, DUGENTA, DURAZZANO, FRASSO TELESINO, LIMATOLA e MELIZZANO.

La scelta del dimensionamento e posizionamento del Distretto è derivata da un’attenta valutazione delle caratteristiche del territorio e delle sue potenzialità di sviluppo e crescita, ed è stata calibrata rispetto a elementi quali identità dei luoghi e capacità commerciale. 

La rete infrastrutturale del Distretto presenta diverse problematicità, soprattutto correlate alla difficile raggiungibilità dell’area. 

I comuni del Distretto Diffuso del Commercio Taburno, sono raggiungibili dall’autostrada A1 uscita Caserta Sud in direzione della Statale Appia, e deviazione a Maddaloni sulla Statale 265 per i Ponti di Valle di Maddaloni, o anche proseguendo sull’Appia, all’uscita di Arpaia o di Airola. 

Il Distretto è raggiungibile anche tramite rete ferroviaria grazie alla Stazione di “Arpaia-Airola-Sant'Agata dei Goti” della linea EAV Benevento-Cancello, ubicata nel Comune di Airola.

Esistono altresì collegamenti tramite bus extraurbani per raggiungere Sant’Agata de’ Goti sia da Napoli che da Benevento.

Nell’ambito della macrocategoria “G” commercio all’ingrosso e al dettaglio sono risultate attive dell’area del Distretto 434 imprese (182 nel Comune di Sant’Agata de’ Goti, 46 nel Comune di Dugenta, 44 nel Comune di Durazzano, 38 nel Comune di Frasso Telesino, 100 nel Comune di Limatola e 24 nel Comune di Melizzano). I dati riportati sono stati reperiti dalla CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) Irpinia Sannio. 

La rete commerciale denota quantitativamente e qualitativamente un buon livello del presidio territoriale e delle funzioni di servizio di prossimità. Alla diffusione territoriale si affianca anche una discreta presenza di punti significativi della media distribuzione, soprattutto nel settore non alimentare, con una diversificazione dell’offerta caratterizzata da strutture con funzione di attrattori su scala comunale, rafforzando in questo modo il livello di integrazione urbana e riducendo, per quanto possibile, il negativo (dal punto di vista economico, energetico, ambientale e della qualità della vita) fenomeno della mobilità per acquisti.

La struttura commerciale del Distretto presenta buone condizioni di tenuta rispetto alle spinte competitive di più vasta scala territoriale, affiancando al radicamento territoriale diffuso, significative esperienze di innovazione e di eccellenza gestionale, oltre che una funzione di attrazione su scala provinciale. In sostanza un buon mix di pluralismo distributivo che ha consentito sinergie funzionali e di ruolo fra i diversi segmenti della rete più che generare situazioni d’impatto traumatiche.

L’obiettivo, rispetto al quale la progettualità del Distretto assume una portata di assoluto rilievo, è quello di mantenere e consolidare questo equilibrio del pluralismo, accentuando le funzioni del commercio più legate all’assetto urbano, capaci di connotare la qualità della vita dei residenti e di implementare la solidità economica delle imprese nelle vie e nelle piazze, nelle zone di espansione residenziale. Soprattutto fornendo a queste imprese opportunità e strumenti per un loro progressivo miglioramento, centrato sul radicamento territoriale e generando un accordo di sinergia, di marketing, di comunicazione, di formazione e anche finanziario, tra le diverse formule commerciali presenti nel territorio.

L’assetto della rete commerciale appare ormai stabilizzato e la preoccupazione delle imprese riguarda più la situazione economica generale, che non le spinte concorrenziali che, nell’ambito dell’area, possono essere generate, in quanto le iniziative della grande distribuzione sono sempre ormai più caratterizzate dal fenomeno che, in termini tecnici, viene definito “cannibalismo”, cioè a erodersi reciprocamente le quote di mercato.




I SOCI

Provincia di Benevento

Comune di Sant’Agata de’ Goti

Comune di Melizzano

Comune di Durazzano

Comune di Dugenta

Comune di Frasso Telesino

Comune di Limatola.

Ente Parco Regionale del Taburno

Unimpresa Interprovinciale di Benevento e Avellino

Confesercenti Provinciale del Sannio

I.I. A. S. De Liguori di Sant’Agata de’ Goti

FOSVITER

ARIES APS


IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Alfonso Ciervo

Antonio D’Iglio

Giuseppina D’Angelo

Pasquale Viscusi

Francesco Galietta

Clemente Di Cerbo

Giovanna De Vita

iacomo Iannella

Presidente: Alfonso Ciervo

Coordinatore: Ignazio Catauro

Premi sul Comune d’interesse 

è sarai indirizzano sul sito istituzionale 

Designed by EuroMundi Services - SRL.      2024